domenica 18 febbraio 2018

Criptovalute, trader anonimo investe 400 milioni in pochi giorni

Ha fatto molto discutere la notizia di un facoltoso compratore anonimo di Bitcoin, che ha deciso di entrare a mercato quando la criptovaluta viaggiava verso 8500 dollari e finora ha guadagnato il 25%. Si tratta di un acquirente anonimo, in grado di comprare sui minimi Bitcoin (BTC) per ben 400 milioni di dollari. Il massiccio acquisto è avvenuto tra il 9 ed il 12 febbraio.

Questo massiccio acquisto ha inoltre alimentato le attese, poi confermate, di un nuovo rialzo delle quotazioni della criptovaluta, che a inizio febbraio era sceso sotto quota 7.000 contro il biglietto verde. Chi sa l'indicatore ADX come funziona avrà notato come questo strumento tecnico abbia subito delle enormi oscillazioni. Da ipercomprato è sceso rapidamente in ipervenduto.

Il rilancio del mercato delle criptovalute

Chi sa cosa vuol dire fare trading con i bitcoin, come funziona e dove farlo in Italia, conosce anche bene i rischi e le oscillazioni paurose che comporta. Dopo la recente paralisi del mercato, che era cominciata a metà dicembre, il mercato delle criptovalute sembra essersi stabilizzato. Quei fattori di freno come i crescenti timori legati alla sicurezza ed alla regolamentazione, da qualche giorno stanno lasciando un po' di tregua. Questo ha riportato una certa calma tra i trader, e il rinnovo della propensione agli acquisti sulle criptovalute.

In questo quadro non è comunque parso inosservato il massiccio acquisto fatto da questo anonimo trader. Sui forum tematici s'è detto di tutto e interpretata in ogni modo questa improvvisa mossa da parte di un unico soggetto. E chiaramente c'è chi ha parlato di nuovo di teorie complottistiche, che periodicamente si riaffacciano. quando si parla di monete virtuali e manipolazione da parte di 'mani forti'. Il tutto mentre la piattaforma di trading di criptovalute Coinbase, una delle più famose del mondo, ha ammesso che sono stati inavvertitamente effettuati degli addebiti multipli e non autorizzati nei confronti di alcuni utenti. Altro criptoguaio in vista?

Nessun commento:

Posta un commento