venerdì 16 dicembre 2016

Brexit, secondo l'ambasciatore britannico presso la UE gli accordi richiederanno 10 anni!

Una voce ha messo in allerta il governo britannico. Secondo quanto ha riportato l'ambasciatore britannico presso la UE, Ivan Rogers, il processo di uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea richiederà circa 10 anni e sarà quindi molto complesso e lento. Inoltre, ha precisato anche che nessuno può garantire che ci sarà un lieto fine. Il punto sottolineato da Rogers è che qualora un accordo venga raggiunto, questo andrà poi ratificato da tutti i Parlamenti nazionali dei Paesi membri e potrebbe quindi anche essere rigettato.

Le spine relative alla questione Brexit

Queste rivelazioni hanno messo chiaramente in allarme gli esponenti del Governo di sua Maestà, anche se proprio l'esecutivo britannico ha voluto gettare acqua sul fuoco, dicendo che l'ambasciatore non esprimeva convinzioni proprie ma riportava semplicemente le opinioni di altri. Secondo un portavoce del Governo, c'è la massima fiducia circa il fatto che "possa essere raggiunto nei tempi previsti un accordo positivo sia per la Gran Bretagna che per la Ue".
Ricordiamo che l'auspicio è quello di chiudere la questione entro il 2018.

La premier Theresa May vorrebbe invocare avviare negoziati formali di uscita già da marzo 2017. Ad ogni modo il Governo britannico gioca a carte coperte, e lo farà fino alla fine di febbraio, quando verrà rivelata la posizione britannica ufficialmente. Fino a quel momento, nessuno conoscerà le intenzioni del governo GB riguardo ai negoziati di uscita dall'Unione Europea.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto


Intanto la questione Brexit sta dividendo anche Parlamento Ue e Commissione. Il presidente del congresso ha scritto una lettera al presidente della Ue per criticare la scelta di affidare un ruolo secondario al Parlamento nei negoziati su Brexit. Aggiungendo poi una mezza minaccia: senza coinvolgimento, c'è il forte rischio che gli eurodeputati boccino l'accordo finale. Andiamo bene...

Nessun commento:

Posta un commento