giovedì 3 novembre 2016

Foreign Exchange, la sterlina spicca il volo dopo la decisione dell'Alta Corte inglese

Un altro importantissimo atto della vicenda Brexit si è consumato questa mattina, quando l'Alta Corte britannica ha deciso che la Brexit è una decisione che spetta al Parlamento e non al governo, dal momento che i referendum hanno valuto consultivo. Una decisione che ha messo le ali alla sterlina nel Foreign Exchange market, dove la valuta britannica è stata grande protagonista.

Il rally della sterlina nel mercato Foreign Exchange 

La decisione dell'alta Corte è un colpo durissimo per la premier May, e al tempo stesso fa gioire i mercati. La Hard Brexit prospettata dal primo ministro, dovrà essere solo una scelta del Parlamento e non del Governo, che rivendicava il pieno diritto d'invocare l'articolo 50 del Trattato di Lisbona. Downing street nel frattempo ha già annunciato che presenterà ricorso. Ma intanto i mercati esultano.

Dopo aver perso quota nei giorni precedenti, la sterlina ha infatti cominciato a marciare spedita. Sulla base dei dati della piattaforma di trading online AvaTrade (recensione, bonus e opinioni le trovate qui), abbiamo visto un grosso rialzo della moneta britannica , salita ai massimi da agosto oltre 1,25 dollari.
Anche il cross Eur-Gbp ha subito un fortissimo choc, visto che viaggia a 0,8889 (-1,46%). La coppia Gbp-Jpy è a 128,55 (+1,12%). La coppia con il franco svizzero (Chf) vale 1,2144 (1,40%).

Consiglio: quando decidete di operare nel Foreign Exchange market, non potete improvvisare. Ci sono regole e principi da rispettare se volete fare investimenti proficui.
Prima di pranzo, anche la Bank of England ha fatto la sua parte, lasciando invariati i tassi di interesse (0,25%, minimo record) in virtù di una votazione unanime da parte del Consiglio. Al tempo stesso ha deciso di confermare la sua politica monetaria e quindi anche il piano di acquisti asset per 435 miliardi di sterline.
L'istituto centrale britannico ha poi sottolineato che i tassi potrebbero modificarsi in entrambe le direzioni.

Nessun commento:

Posta un commento