lunedì 17 ottobre 2016

Mercato assurdo: su Ebay i Galaxy Note 7 a 3mila euro. Ecco perché...

Il mercato globale provoca delle distorsioni al limite della realtà. Succede che i Galaxy Note 7, ovvero i modelli di phablet che stanno mettendo in ginocchio la Samsung, possano trovarsi a circa il triplo del loro valore. Su Ebay sono comparsi infatti i primi annunci di vendita del famoso (in senso negativo) prodotto della casa coreana. Quello che si "dedica" alla combustione spontanea.

Galaxy Note 7 e mercato


Ma perché accade una cosa simile? Il motivo probabilmente è da ricercare nel collezionismo. Dal momento che la Samsung ha ritirato il prodotto dalla produzione, è probabile che non lo rivedremo più sul mercato. E un modello introvabile, diventa un oggetto da collezionismo prezioso. Anche se non funzionante.
E siccome la maggior parte degli acquirenti ha deciso di esercitare il diritto di rimborso del phablet esplosivo, è chiaro che il numero di quelli che sono in circolazione si riduce.

Magari la Samsung riproporrà il Note 7 in forma simile o identica in futuro, ma con un nome diverso e forse anche un design diverso. E probabilmente funzionante stavolta. Ma non sarà lo stesso che c'è oggi.
Per questo motivo il Note 7 compare a prezzi folli su Ebay: 3mila euro. Un prezzo che è oltre 3,5 volte quello che era il listino. Inoltre il caso in esame è unico, mai visto prima. Un phablet bandito da tutte le compagnie aeree, tanto che la detenzione a bordo su un aereo americano costituisce reato federale. Sai che vuol dire per un collezionista metterci le mani sopra?
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto


C'è da aggiungere però che qualcuno ha pensato anche che sotto ci fosse una idea malsana. Ovvero comprare il telefono per provocare di proposito incendi e chiedere poi un risarcimento, tanto la colpa ricadrà sulla Samsung e sarà facile da dimostrare.

Ad ogni modo, quale che sia la ragione, è assurdo che il mercato possa provocare una distorsione simile, peraltro pericolosa. I Galaxy note 7, a prescindere dal prezzo e dal valore collezionistico, sono oggetti estremamente pericolosi e soggetti a esplosioni.

Nessun commento:

Posta un commento